La composizione della crisi da sovraindebitamento prevede una serie di soluzioni per aiutare il sovraindebitato a trovare una via d’uscita e recuperare una stabilità economica e sociale.

Per sovraindebitato si intende chi, nonostante gli sforzi, non riesce più a sostenere i propri impegni economici e rimborsare finanziamenti o debiti di varia natura.

In tale definizione rientrano il consumatore, l’imprenditore minore, il professionista, le start-up innovative e, nel complesso, tutti quei soggetti che non hanno i parametri per essere sottoposti alla liquidazione giudiziale ,ovvero a liquidazione coatta amministrativa o ad altre procedure liquidatorie previste dal codice civile o da leggi speciali per il caso di crisi o insolvenza.

Attraverso l’assistenza di professionisti del settore viene valutata la possibilità di accedere ad una delle procedure da sovraindebitamento previste dal Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza:

  1. Ristrutturazione dei debiti del consumatore;
  2. Concordato minore;
  3. Liquidazione controllata.

Al termine di tali procedure il debitore può fare istanza per accedere alla procedura di esdebitazione.

Per accedere ad una delle suddette procedura, il soggetto interessato, con l’aiuto di un professionista di fiducia, deve presentare un’istanza ad un Organismo di Composizione della Crisi (OCC) per la nomina di un professionista indipendente.

Tali procedure sono pensate per tutti quei soggetti che si trovano a fronteggiare situazioni debitorie alle quali non riescono ad adempiere non avendo una liquidità sufficiente.

Lo scopo è quello di soddisfare, almeno parzialmente, i creditori e proteggere le persone e le famiglie, evitando il ricorso al pignoramento di beni essenziali e consentendo loro di ricostruire stabilità economica.

Con l’accesso ad una delle procedure previste, si bloccano le procedure esecutive individuali avviate dai creditori, proteggendo il debitore da ulteriori azioni legali o pignoramenti.

La composizione della crisi da sovraindebitamento rappresenta un’importante risorsa per coloro che si trovano in difficoltà economiche offrendo loro una possibilità concreta di ripresa.